La patate di montagna di Muro Lucano nascono sulle incontaminate montagne dell'Appennino lucano, ad <b>oltre 600 metri di altitudine</b>, da una terra soffice e ricca di sostanze organiche e si presentano sode, saporite e resistenti alla cottura.

Le patate di montagna vengono coltivate in pieno campo, dopo un’opportuna preparazione del terreno che deve essere soffice e ben strutturato perchè questi tuberi hanno scarso potere di penetrazione radicale. I terreni inoltre devono essere ben lavorati e tenuti curati e areati consarchiature e rincalzature e la concimazione avviene solo con sostanze organiche. Esiste oltre agli ecotipi che vengono menzionati di seguito, un Ecotipo locale, la cui coltivazione sulla montagna di Muro Lucano si perde nella notte dei tempi come testimoniato dal video

Kennebec
Desirée
Asterix
Agria
Spunta
draga

Kennebec

Varietà di patate a polpa bianca a maturazione medio-tardiva. Il tubero si presenta di forma tondeggiante, di pezzatura grossa, con buccialiscia di colore giallo chiara, occhi superficiali, caratterizzata da buona lavabilità, con polpa di colore bianco. E' una varietà con attitudine ad essere principalmente destinata a patatine e patata fritte.

Desirée

Varietà di patate a polpa gialla a maturazione medio tardiva. Il tubero si presenta di forma da tondeggiante ad allungata, di pezzaturamedio grossa, con buccia liscia di colore rosso, caratterizzata da buonala vabilità, con polpa di colore giallo chiaro, consistente. E' una varietà con attitudine a consumo fresco e ad essere fritta.

Asterix

Varietà di patate a polpa gialla chiara a maturazione tardiva. Il tubero si presenta di forma ovale allungata, di pezzatura medio grossa,con buccia liscia di colore rosso, caratterizzata da buona lavabilità, con polpadi colore giallo chiaro, consistente. E' una patata adatta ad essere fritta.

Agria

Varietà di patate a polpa gialla a maturazione precoce. Il tubero si presenta di forma ovale allungata, di pezzatura grossa, con buccia liscia di colore giallo, caratterizzata da buona lavabilità, con polpa dicolore giallo, consistente. E' una varietà con ottimo adattamento per patate fritte e tutti gli usi.

Spunta

Varietà di patate a polpa gialla chiara a maturazione precoce. Particolarmente adatta alle regioni meridionali. Il tubero si presenta di forma ovale allungata, di pezzatura molto grossa,con buccia liscia di colore giallo, caratterizzata da buona lavabilità, con polpa di colore giallo chiaro, consistente. E' una varietà con attitudine a consumo fresco.

draga

Varietà di patate a polpa bianco giallo a maturazione precoce, non molto produttiva Il tubero si presenta di forma tondeggiante allungata, di pezzatura grossa, con buccia liscia di colore giallo, caratterizzata da buona lavabilità, con occhi mediamente profondi, con polpa di colore bianco giallo, consistente. E' una varietà da consumo fresco adatta a tutti gli usi.

  • Autofficina Marcone Antonio
  • Ecological System
  • Intimale
  • Stazione di Servizio Megoil
  • paintball
  • Tecno Pozzi srl